fbpx
Accedi


"Tanti ragazzi con delle disabilità non sanno neanche di poter fare attività. Molto spesso, purtroppo, li tengono chiusi. E noi vorremmo cambiare la mentalità di alcune persone" (cit. Virginia)

L’ Associazione Hrd-Ong Resilienza Italia Onlus, supporterà il progetto “Special Angels Dance School” portato avanti con tenacia dalle sorelle Virginia e Martina Di Carlo. Il progetto Special Angels ha come sottotitolo #LIBERIDIVOLARE, perché si fonda su una frase di Jim Morrison molto cara a Virginia e Martina: “Ognuno di noi ha un paio d’ali, ma solo chi sogna impara a volare”. Le Sorelle Di Carlo vogliono che tutti abbiano la possibilità che ha avuto Virginia e che siano #liberidivolare.

Il progetto Special Angels comincerà con una scuola di danza, a Druento (TO) con l'intenzione di espandersi a macchia d'olio in tutto il territorio italiano con il supporto di Resilienza Italia Onlus.

Noi di Resilienza Italia Onlus, siamo convinti che insieme alle Le “Di Carlo Sisters”, così amano farsi chiamare, e con l’aiuto di tutti i voi, contribuiremo a portare avanti il loro progetto.

Virginia Di Carlo
Il miracolo di iniziare a camminare danzando

Virginia Di Carlo nasce il 15/10/1992 a Torino. Alla nascita, un'asfissia neonatale (paralisi cerebrale tetraparesi spastica) le causa problemi motori a tutti e quattro gli arti ed al linguaggio.

Sin da piccola svolge esclusivamente fisioterapia, in quanto altra attività le viene sconsigliata dai medici perchè rischiosa per l'aumento della spasticità.

All'età di 11 anni vede il fratello e la sorella ballare, e comprende che quello è il suo sogno, ma non può realizzarlo a causa della sua disabilità.

L'insegnante Daria Mingarelli, invece, crede nella sua forte volontà di ballare, e per Virginia inizia un nuovo percorso di vita.

Image
Image

Il Presente
Il miracolo di iniziare a camminare danzando

Virginia, assieme a sua sorella Martina, è impegnata nell'insegnamento della danza in una scuola di Torino, dove ha la possibilità di seguire persone disabili nel loro percorso di avvicinamento alla danza. 

Virginia grazie alla danza ha raggiunto importanti risultati fisici e psicologici ed è determinata nel voler trasmettere il valore e l'importanza del suo percorso per consentire ad altri di vivere la sua stessa esperienza positiva.

I traguardi della vita

Determinazione e coraggio battono il realismo scientifico: ora Virginia ha 26 anni, è laureata in Scienze Motorie e Sportive, è maestra di danza diplomata, è atleta paralimpica ed è Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti sportivi e culturali. Martina ha fatto della danza la sua professione: è campionessa italiana di danze latine, medaglia d’argento nei Campionati Mondiali e ovviamente è anche insegnante di danza. Insieme, Virginia e Martina hanno partecipato a varie competizioni di danza paralimpica, aggiudicandosi più volte il titolo di campionesse italiane.

Ma soprattutto insieme hanno un sogno: realizzare il nuovo progetto ASDPS Special Angels.

Il Progetto
Cos'è il progetto Special Angels ?

ASDPS Special Angels Dance School è una scuola in cui le due sorelle possano insegnare a ragazzi con disabilità a lavorare e danzare con la musica, per poter migliorare equilibrio, postura e autostima.
Dopo l'esperienza vittoriosa di Virginia, la volontà delle Di Carlo Sisters è quella di riuscire a coinvolgere il maggior numero di ragazzi diversamente abili per poter permettere a loro di fare lo stesso percorso che ha fatto Virginia. La danza è stata magica nei confronti di Virginia e lei non vuole tenersi tutta la magia per sè.

"Ho iniziato a seguire i ragazzi disabili quando mia sorella ha pensato di fare la maestra di ballo: era il suo sogno e io volevo che si realizzasse perché quando si parlava di danza le si illuminavano gli occhi e volevo renderla felice aiutandola" - Martina

Il progetto Special Angels comincerà con una scuola di danza, a Druento (TO) con l'intenzione di espandersi a macchia d'olio in tutto il territorio italiano. Perché Special Angels non è solo una scuola di danza per persone diversamente abili, ma è un movimento che vuole rendere accessibile la danza a tutti quelli che non avrebbero mai pensato di poterlo fare.

Sia Martina che Virginia insegneranno in prima persona alle persone che faranno parte di questo loro sogno e che verranno a lezione da loro. E si impegnano a portare il progetto in tutte le scuole di danza che vorranno il loro supporto e il loro aiuto per poter includere queste persone "speciali".

Image

Come saranno utilizzati i fondi ?

I fondi raccolti dal crowdfunding, quindi, serviranno in gran parte per la ristrutturazione e per la messa a norma della struttura.
Ma non solo.
Nel progetto Special Angels #LIBERIDIVOLARE ci sono anche:

  • L'acquisto di un pulmino per il trasporto dei ragazzi disabili della scuola per le lezioni, gli appuntamenti, i concorsi, le gare, ecc.;
  • L'erogazione di 5 borse di studio da per ragazzi bisognosi (la scuola farà un elenco con graduatoria e i primi 5, almeno, verranno premiati con la borsa di studio)
  • L'organizzazione di corsi "esterni" alla scuola in cui Virginia e Martina parteciperanno in prima persona a delle lezioni/appuntamenti creati ad hoc per promuovere l'idea della danza per ragazzi e ragazze diversamente abili.

 

Il crowdfunding delle Special Angels sarà strutturato ad obiettivi:

  1. 20.000 euro. Raggiunto questo obiettivo, il progetto avrà coperto i costi di comunicazione e diffusione del movimento. Inoltre si pagheranno le pratiche edilizie per la ristrutturazione.
  2. 50.000 euro. A questa cifra la scuola potrà cominciare la ristrutturazione vera e propria.
  3. 100.000 euro. Acquisto del pulmino + seconda parte di ristrutturazione.
  4. 125.000 euro. Terza parte di ristrutturazione
  5. 140.000 euro. Organizzazione corsi esterni, borse di studio e ricerca docenti di psicomotricità + quarta parte di ristrutturazione.
  6. 180.000 euro. Ristrutturazione ultimata.
  7. tutto quello che arriverà in più: creazione di nuove iniziative per il movimento #LIBERIDIVOLARE

© 2017 • HRD - ONG Resilienza Italia Onlus - Iscrizione Anagrafe ONLUS Nazionale n° 57906 -  Privacy Policy 

Sede legale e operativa Via del Casale Solaro, 119 - 00143 Roma

Tel. 06.515731 - Fax. 06.51573390 - WhatsApp/Infoline  334 2268016

HRD - ONG Resilienza Italia Onlus

Copyright by www.resilienzaitalia.org