E’ nata la prima organizzazione non lucrativa di utilità sociale che crea opportunità.

PASSATO-PRESENTE-FUTURO

     

Resilienza Italia ONLUS è la prima organizzazione sul territorio italiano interamente tesa a tutelare i Diritti, gli Interessi ed il Futuro di ogni cittadino italiano e di tutti coloro che risiedono in Italia, in condizione di piena legalità e legittimità, condividendo civilmente e con rispetto la permanenza pacifica e solidale sul territorio Nazionale : Resilienza Italia ONLUS è nata per creare opportunità.

Crediamo nella Sostenibilità, nell’Ambiente, nell’Inclusione, nell’Economia Circolare e Virtuosa, nella Green e Blu Economy.

È per questi motivi che abbiamo scelto in questi anni di dedicare tutte le nostre energie ed investire le nostre risorse per creare progetti,  fare ricerche, instaurare sinergie  dando valore alla Filiera CANAPAIA ITALIANA con tutte le opportunità che ne seguiranno

Resilienza Italia Onlus fin dalla sua costituzione, porta avanti progettazione, sviluppo, ricerca, trasformazione e divulgazione della Canapa Industriale.

  Crediamo  nell’importante realtà organizzativa e produttiva che vede un sempre maggiore numero di Aziende e attività commerciali coinvolte nel Progetto Canapa per l’avvio di una vera e propria Filiera Italiana, vista altresì la complessità del fenomeno tanto dal punto vista agricolo, industriale ed economico, quanto da quello sociale e culturale, considerato anche il suo potenziale indotto che può rappresentare concretamente un’importante volano di sviluppo dei territori, vista inoltre la normativa di riferimento “Legge 242/16, le Circolari Mipaaf del 08/05/2002 e del 22/05/2018, le Circolari Min. della Salute 22/05/2009, 25/06/2018, il dispositivo Europeo n. 1307”, le leggi regionali approvate e le proposte di legge regionali di Toscana, Emilia Romagna, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Umbria, Lazio a testimonianza di quanto il tema Canapa sia sempre più oggetto di iniziative legislative volte al suo sviluppo nelle varie parti del Paese.

Siamo partiti da zero, e oggi Resilienza Italia Onlus conta oltre 11.000 iscritti su tutto il territorio nazionale, tra cui:

  • 72 imprese agricole.
  • 86 aziende aderenti.
  • 112 ettari coltivati per uso ricerca e sperimentazione.

 

Grazie al lavoro svolto in questi anni, siamo presenti come rappresentanti della Filiera Canapaia Nazionale, nonché al Tavolo di Filiera interministeriale del MIPAAF, il quale avrà il compito di definire le attività da intraprendere per il sostegno del settore, rafforzandone le potenzialità e risolvendone i nodi cruciali, favorendo lo scambio di informazioni tecniche e scientifiche, indirizzando l’utilizzo delle risorse a disposizione.

 

Lavoriamo per il futuro di questa filiera con un approccio Socio-Agricolo industriale, per dotarla di una strategia chiara e condivisa affinché si possa incrementare la coltivazione e la commercializzazione di questa pianta, e che la stessa possa diventare un’ opportunità per il nostro ambiente e la nostra economia sociale che sia virtuosa, circolare ed inclusiva.

 

Resilienza Italia Onlus ha lo scopo primario di reperire e coordinare sinergie adatte a realizzare una forza collettiva e resiliente, che spinga sui temi fondamentali del sociale, non solo a parole ma essenzialmente con l’azione concreta del FARE INSIEME, mirando al benessere collettivo.

Grazie ai nostri progetti la FILIERA ECO CANAPA ITALIA ed il CENTRO POLIFUNZIONALE possiamo pensare insieme a realizzare IL BORGO DELLA CANAPA, volto a costruire: ambulatori, scuole, nidi, luoghi di residenza per chi non ha abitazione, ospedali, ricoveri per anziani  dignitosi e totalmente gratuiti .

         Inoltre creeremo  laboratori di formazione professionale per i giovani, consorzi di produzione auto-gestiti, imprese vivide e fiorenti, sviluppando il concetto di comunità autogestita al fine di creare un’economia circolare e virtuosa  per farne un meraviglioso disegno, collettivo e reale.

 Tutto in Bioedilizia, prodotto dalla Canapa.

 

 

Resilienza Italia ONLUS si propone quale volano di questa nuova progettualità del fare concreto, fondata sull’identificazione degli intenti e dei desideri di ciascuno, valorizzandone le capacità, i progetti, le invenzioni, le innovazioni e supportando chi trovi difficoltà nel realizzarle.

            Una ripartenza economica, basata sull’unicità del genio italico e sul desiderio di conservare un Patrimonio-Paese, del quale solo un popolo unito, volenteroso e cosciente, può averne cura.

Una nuova costruzione SOCIALE a chilometro zero

            A questo scopo, contiamo su una già esistente rete territoriale, con sedi regionali, provinciali e comunali, che lavora in sinergia con il Direttivo, per garantire una tutela capillare, diretta, mirata a coinvolgere fattivamente gli Italiani, insegnando loro a fare rete e ad allargare gli orizzonti e le aspettative, in modo da accogliere altre Persone Umane  in difficoltà, offrendo soluzioni occupazionali.

Aiutandosi tra Donne e Uomini di questa Nazione .

 

 


Stampa   Email